Il Risparmio Energetico

Il Risparmio Energetico

I vantaggi che possono derivare dal risparmio energetico sono molteplici e non solo per i costi delle bollette. Vediamo insieme come si può risparmiare energia elettrica e come può risultare semplice e alla portata di tutti. Il primo passo potrebbe essere sicuramente quello di scegliere una classe energetica efficiente nella scelta degli elettrodomestici, e anche l’utilizzo di lampadine led piuttosto che alogene.

Ambiente domestico e risparmio energetico.
A parità di classe energetica quello che sicuramente può modificare e può aiutarci nel ridurre i consumi di elettricità è modificare le nostre abitudini. Ridurre gli sprechi è il primo passo utile per risparmiare energia e salvaguardare l’ambiente e le spese.

Uno strumento importante a nostra disposizione è sicuramente la bolletta e saperne leggere i contenuti così da poter capire quali solo le spese fisse, le spese accessorie e la tariffa di riferimento per individuare quali sono le azioni da intraprendere per ridurne il totale da pagare.

Dopo aver sostituito gli elettrodomestici più datati con quelli di ultima generazione con classe energetica più efficiente può essere utile dotarsi di contatori di energia elettrica. Questi apparecchi ci fanno capire da dove provengono i maggiori consumi e quando è più conveniente accendere un elettrodomestico per risparmiare energia.

Il passaggio dal vecchio al nuovo, come per gli elettrodomestici, vale anche per gli strumenti più piccoli come le lampadine. Le lampadine a Led a discapito delle alogene offrono una resa eccezionale con un risparmio energetico fino al 90% rispetto alle obsolete ad incandescenza. Nonostante i loro costi di acquisto siano più alti, queste garantiscono una vita minima di 15 anni, per poi poterle riciclare interamente a vantaggio dell’ecologia.

Nella gestione domestica piccoli accorgimenti possono essere d’aiuto nel risparmio dei consumi. Il frigorifero e il freezer, per esempio, fanno brutti scherzi molte volte; aprire e chiudere le ante comporta uno spreco di energia non indifferente, la semplice posizione del frigorifero può intaccare quella che è l’efficienza della classe energetica. Seguendo dei piccoli accorgimenti possiamo sicuramente trovare un riscontro positivo sulle nostre spese. Dal canto loro i condizionatori, insieme a lavatrici e asciugatrici sono dei grandi alleati, ma non avere brutte sorprese e favorire il risparmio di energia dovrebbero essere usati con parsimonia e, inoltre, per quanto riguarda i condizionatori non bisogna esagerare con le temperature troppo base ma piuttosto mantenersi su una temperatura sei gradi più bassa di quella esterna per rinfrescare un po’ l’ambiente, o preferire la funzione di deumidificazione senza spreco di ulteriore energia elettrica.

Oltre a scelte di ultima generazione a risparmio energetico la scelta di elettrodomestici deve essere ben pensata anche per quanto riguarda i programmi da utilizzare. La scelta di programmi ECO può aiutarci nel nostro fine e ancor di più il risparmio si fa maggiore se questi programmi vengono azionati nella fascia orario dove la tariffa dei consumi è più bassa. Quindi è cosa buona conoscere bene il contratto che regola i nostri consumi.

Molte volte dobbiamo stare attenti a quelle che per noi sono delle abitudini che possono risultare errate ai fini del risparmio. Lasciare la televisione o il monitor del pc spenti o in standby, con la lucina rossa accesa sono delle forme di consumo occulto a cui noi non diamo peso ma che sicuramente vanno ad influire sui consumi totali.

Quanto detto sopra e dei piccoli accorgimenti quotidiani, come per esempio stirare lo stretto necessario, caricare in maniera adeguata la lavatrice, la lavastoviglie e l’asciugatrice, possono essere dei validi alleati nella nostra battaglia contro lo spreco favorendo il risparmio di energia.

Il risparmio di energia, oltre a dei validi accorgimenti, passa anche e soprattutto dalla scelta giusta. Scegliere la giusta offerta sul mercato rende tutto molto più facile. Sul sito Comparesemplice troveremo la tariffa che meglio risponde alle nostre esigenze e alle abitudini della nostra famiglia.

Facebook
Twitter
LinkedIn